ROVER e SCOLTE AGESCI

I Rover e le Scolte si candidano all’iscrizione individualmente compilando una scheda su buonacaccia.net dal 02/10/2017 al 29/10/2017.
La scheda raccoglie alcuni dati personali, una breve presentazione e le ragioni per cui si chiede di partecipare al Roverway.
Dopo essere stata compilata ed inviata, la scheda sarà completata con la presentazione del Capo Unità.
Successivamente i Responsabili di Zona visioneranno la scheda ed esprimeranno, a loro volta la “priorità di partecipazione” (alta/media/bassa), motivandola.
La scheda di adesione sarà infine
visionata dagli Incaricati regionali alla branca R/S che selezioneranno i partecipanti della propria Regione rispettando un bilanciamento tra i sessi.
Di seguito vengono indicati alcuni requisiti necessari per l’iscrizione:

  • essere censiti in una comunità R/S nell’anno in corso (2017/2018);
  • essere preferibilmente al primo, secondo o terzo anno di clan. I novizi e i partenti potranno comunque iscriversi, ma la loro iscrizione, che verrà valutata caso per caso dallo staff di contingente insieme ai rispettivi incaricati regionali alla Branca RS, sarà accolta in subordine a quelle degli altri R/S. Il Roverway, infatti, prevede la continuazione di un progetto nell’anno 2018/2019: per questo motivo, e per la ricaduta che si auspica nella comunità R/S di provenienza, è preferibile che i partecipanti non siano troppo prossimi alla partenza. Per lo stesso motivo non è consigliabile la partecipazione dei novizi, che non hanno ancora deciso di aderire pienamente alla proposta della branca R/S.
    Saranno quindi accettate le candidature alla partecipazione dei nati tra l’3 agosto 1995 e il 23 luglio 2002 con le preferenze sopra descritte.
  • conoscere la lingua francese e/o inglese (indicare il livello di conoscenza: nullo, basso, medio, alto).

La selezione dei Rover e delle Scolte è effettuata dai vari livelli associativi tenendo in considerazione:

  • i requisiti di selezione indicati nella pagina;
  • le motivazioni alla partecipazione e la presentazione dei capi gruppo
  • il mantenimento di un equilibrio tra i sessi in una stessa Patrol;
  • il mantenimento di un equilibrio tra età diverse in una stessa Patrol;
  • il mantenimento di una disomogeneità di provenienza (Gruppo, Zona) in una stessa Patrol.